Le nostre origini

Azienda Fior di Maiella

Da tre generazioni Fior Di Maiella miscela sapientemente erbe aromatiche, e non solo.

Dove ci troviamo

Casoli è un piccolo comune della provincia di Chieti che sorge ai piedi del massiccio della Maiella e rientra dal 2020 nell’Associazione “Borghi più belli d’Italia”. Dall’alto dell’altura su cui è situata Casoli domina la Valle dell’Aventino, una delle zone più belle dell’Abruzzo.

La nostra storia

C'era una volta la Nonna Santina

L’intuizione fu di nonna Santina che, più di 50 anni fa, iniziò a raccogliere le erbe aromatiche sulle pendici della Majella, a Guardiagrele. Il momento migliore della giornata per questa attività era la mattina presto, quando la rugiada della notte si asciugava ed il sole non era cocente.

La nonna selezionava personalmente tutte le erbe e sceglieva solo le migliori. Le lasciava essiccare all’ombra in posti ventilati e, con cura e attenzione, le sistemava su teli tessuti a mano per poi tritarli al mortaio e miscelarle tra loro. Preparava bustine di questo prezioso condimento, il Preparato per arrosti.

Il sabato e la domenica lo vendeva nella contrada Bocca Di Valle e riscontrava molto successo nella clientela del posto, che diventò sempre più numerosa.

I figli

La seconda generazione vede suo figlio Pio aiutarla nella preparazione e nella distribuzione dello storico preparato. Nel frattempo iniziarono a confezionarlo anche in vasetti.

Alla linea si aggiunsero i preparati per pasta e buschetta, nelle versioni piccante e non piccante. I clienti diventarono sempre più numerosi ed era possibile trovare il preparato anche nei paesi limitrofi e nei supermercati.

I turisti di ogni parte d’Italia annualmente facevano incetta degli aromi della Maiella per portarli nelle dispense domestiche.

Il nuovo millennio

La terza generazione, con Mirko, espande l’attività di famiglia. Agli inizi del nuovo millennio, oltre al confezionamento dei preparati, che ormai hanno fatto breccia nelle cucine e nei cuori dei clienti, seguendo anche le tendenze del mercato, diversifica la linea ed aggiunge nuovi prodotti puntando sui “pronti da cuocere”. Nasce così una vasta gamma di risotti, polente e zuppe, fatte con le migliori materie prime accuratamente selezionate.

Sono anni di grande stimolo, scanditi dalla ricerca e dallo studio di tante ricette per affinare la gamma dei prodotti. Poi, con l’aumento della domanda, si sono ampliate le linee di produzione con nuovi macchinari, sempre più all’avanguardia, e nel 2015 avviene il trasferimento in un nuovo stabile nel paese limitrofo di Casoli.

Lo sviluppo

Oggi Fior Di Maiella lavora continuamente sullo sviluppo di nuove linee di prodotti, in consonanza con le esigenze dei consumatori, sempre più attenti nelle loro scelte ai prodotti provenienti da agricolture sostenibili e materie di altissima qualità. Ma il concept non è solo questo. Gli obiettivi riguardano anche la scelta degli imballaggi, infatti si privilegiano quelli riciclabili ed le etichette in carta FSC oltre ad una produzione “green”, che utilizza impianti fotovoltaici per l’alimentazione energetica dell’azienda.

Da oltre 50 anni Fior Di Maiella lavora con dedizione e passione, e la stessa passione l’ha trasmessa ai suoi collaboratori, che ogni giorno puntano al meglio per dare forza e concretezza a questa esperienza.